La stesura dei contenuti del tuo sito internet

La stesura dei testi e dei contenuti per un sito web mette spesso in crisi chi non è abituato a scrivere su internet. In effetti decidere quali contenuti pubblicare, come organizzarli, come rivolgersi all'utenza e come arricchire il proprio sito con testi ed informazioni capaci di convogliare traffico sulle proprie pagine, è un lavoro che richiede impegno e spesso i consigli di un esperto. Se anche tu non sai cosa scrivere sul tuo sito internet  eccoti qualche dritta:

Sappiamo che nei primi 5 secondi in cui due persone si stringono la mano decidono cosa pensare l'una dell'altra. Un sito internet ha a disposizione qualche click in più ma  la prima impressione ha sempre grande importanza. Per questo motivo è fondamentale quello che scriverai in home page. Eccoti qualche consiglio:
 
 
- Come prima cosa chiediti chi è il tuo utente "tipo" e quale rapporto vuoi instaurare con lui. Scegli di conseguenza un linguaggio tecnico o informale, il "tu" o il "lei". Evita il "promozional-marketese" (Comprate! Comprate!), e il corporatese (il freddo stile neutro e monotono con cui le aziende si presentano). L'ideale è uno stile di scrittura personale e diretto, più vicino alla conversazione, che si rivolge all'interlocutore conquistandone la fiducia.
 scrivere su internet
- Il visitatore vuole sapere immediatamente chi sei e cosa offri. E' quello che dovrai chiarire come prima cosa. Parti con il rispondere alle domande: "Cosa posso fare per il mio visitatore? " e "Perchè dovrebbe scegliere me tra tante aziende del settore?". Ricorri anche all' immediatezza dell' immagine e ad un titolo eloquente.
 
- Ti sconsiglio di dilungarti in home page raccontando la storia aziendale e/o personale. Potrai scrivere queste informazioni in una pagina appositamente creata.
 
Ed eccoti qualche altro consiglio che vale per l'home page come per tutti gli altri contenuti del sito:

- Consiglio l'ordine della "piramide invertita" nella stesura dei testi per pagine web. Si inizia dalla conclusione per scendere via via verso maggiori dettagli. Dimentica quindi l'ordine che ti hanno insegnato a scuola per la stesura dei temi e prendi piuttosto spunto dai giornali: titolo, occhiello, didascalie, articolo, box di approfondimento, uso variato dei caratteri tipografici, sezioni, riassunti. Se ci pensi bene, il modo di leggere un sito web non è molto diverso da quello con cui si legge il giornale: una scorsa generale ai titoli e una lettura approfondita solo agli articoli che interessano veramente. E come per i titoli dei giornali, anche quelli del web devono contenere un'intera storia.

- Devi ottenere credibilità. Quindi è fondamentale che le pagine siano ordinate (testo giustificato ed immagini ben inserite nel contesto e di numero non eccessivo), un buono stile di scrittura, assenza di refusi, link che funzionano, nome indirizzo e contatti ben visibili, onestà nel citare le fonti, nessun timore nell'indicare altri siti interessanti.
 
- Cerca di essere chiaro e coinciso, arriva al punto che ti sei prefissato senza divagare. Evita i testi lunghi e monotoni dando varietà visiva alla pagina. Usa titoli, sottotitoli, paragrafi e liste (mai troppo lunghe! Ricordati che i punti che rimangono più in mente al lettore sono sempre i primi tre e l'ultimo. Sistemate in queste posizioni i punti salienti). Spezzare il testo aiuta la lettura, specialmente per chi è ormai abituato a leggere sullo schermo.
 
E ora... Buon lavoro! Ricordati che il sito internet (per quanto bello e funzionale possa essere) è solo un contenitore. Quello che gioca un ruolo fondamentale quindi è sempre il contenuto! Forniamo ai nostri clienti consigli pratici affiancandoli durante l'allestimento dei siti internet in modo che il risultato finale sia sempre comunicativo ed efficace. Chi lo desidera può lasciare ai nostri esperti in marketing e comunicazione il compito di allestire il sito internet ed arricchirlo di contenuti efficaci che possano aumentare le visite nonchè fidelizzare i visitatori.
 

 


FaceBook!Google!TwitterGoogle!Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo.Alice.it!OK Notizie!
realizzazione-contenuti-per-sito-internet testi-sito-internet come-scrivere-su-internet
Realizzazione siti internet Biella